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TRASFORMAZIONE DIGITALE

Cos'è la

trasformazione digitale?

La trasformazione digitale (Digital Transformation) è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, che cambia radicalmente il modo con cui opera e offre valore ai clienti. È anche un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, sperimentare e sentirsi a proprio agio con il fallimento. 

La trasformazione digitale è fondamentale per tutte le aziende, dalle piccole alle imprese. Questo  messaggio arriva forte e chiaro da ogni dibattito, articolo o studio relativo a come le aziende possono rimanere competitive e rilevanti man mano che il mondo diventa sempre più digitale. Ciò che non è chiaro a molti datori di lavoro è il significato di trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire trasferirsi nel cloud? Quali sono i passaggi specifici che dobbiamo intraprendere? Dobbiamo progettare nuovi lavori per aiutarci a creare un quadro per la trasformazione digitale o assumere un servizio di consulenza? Quali parti della nostra strategia aziendale devono cambiare? Ne vale davvero la pena?

Certo è che basare un’attività del 21° secolo su PostIt e appunti scritti a mano non è sostenibile. Pensare, pianificare e costruire digitalmente ti consente di essere agile, flessibile e pronto a crescere.

Perchè è importante la

trasformazione digitale?

Un’azienda può intraprendere la trasformazione digitale per diversi motivi. Ma di gran lunga, la ragione più probabile è che devono farlo, è un problema di sopravvivenza. Sulla scia della pandemia, la capacità di un’organizzazione di adattarsi rapidamente alle interruzioni della catena di fornitura, alle pressioni del time to market e alle aspettative dei clienti in rapida evoluzione è diventata fondamentale.

E le priorità di spesa riflettono questa realtà.

Qual'è la spesa per la

trasformazione digitale?

Secondo l’International Data Corporation ( IDC ) di  maggio 2020 la spesa per la trasformazione digitale di pratiche aziendali, prodotti e organizzazioni continua a un ritmo sostenuto nonostante le sfide presentate dalla pandemia COVID-19 .

Il comportamento dei consumatori è cambiato rapidamente in molti modi dall’inizio della pandemia.

È presto per indovinare quali cambiamenti nel comportamento dei consumatori a lungo termine rimarranno. Tuttavia è chiaro che dal punto di vista dei consumatori “il digitale sta accelerando in quasi tutte le categorie”.

Migliorare l’esperienza del cliente è diventato un obiettivo cruciale e quindi una parte cruciale della trasformazione digitale. Probabilmente la customer experience sarà il fattore discriminante più importante per le prestazioni di un’azienda.

Cosa guida la

trasformazione digitale?

Un elemento importante della trasformazione digitale è, ovviamente, la tecnologia. Ma spesso, si tratta più di eliminare processi obsoleti e tecnologie legacy che di adottare nuove tecnologie. Si tratta anche di favorire l’innovazione. 

Se le aziende vogliono evolversi con il rapido ritmo del cambiamento digitale oggi, devono lavorare per aumentare l’efficienza con la tecnologia ove possibile. Per molti, ciò significa adottare principi agili in tutta l’azienda.

Le tecnologie di automazione aiutano anche molte organizzazioni IT a guadagnare velocità e ridurre il debito tecnico.

Qual'è la differenza tra

digitalizzazione e

trasformazione digitale?

La digitalizzazione è il passaggio

dall'analogico al digitale

Non molto tempo fa, le aziende tenevano i registri su carta. Sia che fossero scritti a mano nei libri mastri o digitati nei documenti, i dati aziendali erano analogici. Se volevi raccogliere o condividere informazioni, ti occupavi di documenti fisici: fogli e raccoglitori fax.

Poi sono arrivati i computer e la maggior parte delle aziende ha iniziato a convertire tutti quei fogli di carta in file di computer digitali. Questo si chiama digitalizzazione: il processo di conversione delle informazioni da analogico a digitale.

 

Trovare e condividere le informazioni è diventato molto più facile una volta che sono state digitalizzate, ma i modi in cui le aziende hanno utilizzato i loro nuovi record digitali hanno ampiamente imitato i vecchi metodi analogici. I sistemi operativi dei computer sono stati persino progettati attorno alle icone delle cartelle di file per sembrare familiari e meno intimidatori per i nuovi utenti. I dati digitali erano esponenzialmente più efficienti per le aziende rispetto all’analogico, ma i sistemi e i processi aziendali erano ancora in gran parte progettati intorno alle idee dell’era analogica su come trovare, condividere e utilizzare le informazioni.

La digitalizzazione utilizza i dati digitali per

semplificare il tuo lavoro

Il processo di utilizzo delle informazioni digitalizzate per rendere più semplici ed efficienti modalità consolidate di lavoro è chiamato digitalizzazione.

Digitalizzazione però non significa cambiare il modo in cui fai affari o creare nuovi tipi di attività. Si tratta di continuare ad andare avanti, ma più velocemente e meglio ora che i dati sono immediatamente accessibili e non intrappolati in uno schedario da qualche parte in un archivio polveroso.
Pensa al servizio clienti, che si tratti di vendita al dettaglio, operazioni sul campo o call center. La digitalizzazione ha cambiato per sempre il servizio rendendo i record dei clienti facilmente e rapidamente recuperabili tramite computer. La metodologia di base del servizio clienti non è cambiata, ma il processo di mettere in campo una richiesta, cercare i dati rilevanti e offrire una risoluzione è diventato molto più efficiente quando la ricerca nei libri mastri cartacei è stata sostituita inserendo alcuni tasti sullo schermo di un computer o cellulare dispositivo.

Con l’evoluzione della tecnologia digitale, le persone hanno iniziato a generare idee per utilizzare la tecnologia aziendale in modi nuovi, e non solo per fare le vecchie cose più velocemente. È qui che ha iniziato a prendere forma l’idea di trasformazione digitale. Con le nuove tecnologie, nuove cose – e nuovi modi per farle – erano improvvisamente possibili.

La trasformazione digitale

aggiunge valore a ogni interazione con il cliente

La trasformazione digitale sta cambiando il modo in cui viene svolta l’attività e, in alcuni casi, creando classi di attività completamente nuove. Con la trasformazione digitale, le aziende stanno facendo un passo indietro e rivisitano tutto ciò che fanno, dai sistemi interni alle interazioni con i clienti sia online che di persona. Fanno grandi domande come “Possiamo cambiare i nostri processi in un modo che consentirà un migliore processo decisionale, efficienze rivoluzionarie o una migliore esperienza del cliente con una maggiore personalizzazione?”
Ora siamo saldamente radicati nell’era digitale e aziende di tutti i tipi stanno creando modi intelligenti, efficaci e dirompenti per sfruttare la tecnologia. Netflix è un ottimo esempio. È iniziato come un servizio di vendita per corrispondenza e ha interrotto l’attività di noleggio video. Quindi le innovazioni digitali hanno reso possibile lo streaming video su larga scala. Oggi, Netflix affronta le tradizionali reti di trasmissione e televisione via cavo e gli studi di produzione contemporaneamente offrendo una libreria in crescita di contenuti on-demand a prezzi ultracompetitivi.
La digitalizzazione ha dato a Netflix la capacità non solo di trasmettere in streaming contenuti video direttamente ai clienti, ma anche di ottenere informazioni senza precedenti sulle abitudini e le preferenze di visualizzazione. Utilizza questi dati per informare tutto, dalla progettazione della sua esperienza utente allo sviluppo di spettacoli e film in prima visione negli studi interni. Questa è la trasformazione digitale in azione: sfruttare le tecnologie disponibili per informare il modo in cui un’azienda funziona.

La trasformazione digitale è

comprendere la possibilità della tecnologia

Un elemento chiave della trasformazione digitale è comprendere il potenziale della tecnologia. Ancora una volta, questo non significa chiedere “Quanto più velocemente possiamo fare le cose allo stesso modo?” Significa chiedersi “Di cosa è realmente capace la nostra tecnologia e come possiamo adattare la nostra attività e i nostri processi per ottenere il massimo dai nostri investimenti tecnologici?”
Prima di Netflix, le persone sceglievano i film da noleggiare andando nei negozi e setacciando scaffali di nastri e dischi alla ricerca di qualcosa che sembrasse bello. Ora, le librerie di contenuti digitali vengono servite su dispositivi personali, complete di consigli e recensioni in base alle preferenze dell’utente.
Lo streaming di contenuti in abbonamento direttamente alle TV, ai computer e ai dispositivi mobili delle persone è stata un’ovvia interruzione per l’attività di noleggio video fisico. Abbracciare lo streaming ha anche portato Netflix a cercare cos’altro poteva fare con la tecnologia disponibile. Ciò ha portato a innovazioni come un sistema di raccomandazione dei contenuti guidato dall’intelligenza artificiale. Parla di come ottenere il massimo dal tuo reparto IT!

Adatta la tua azienda per sfruttare

la trasformazione digitale

Allo stesso modo, le trasformazioni digitali hanno rimodellato il modo in cui le aziende si avvicinano al servizio clienti. Il vecchio modello era aspettare che i clienti venissero a trovarti, di persona o chiamando un numero 800. Ma l’ascesa dei social media ha cambiato il servizio in modo molto simile alla pubblicità, al marketing e persino alle vendite e al servizio clienti. Le aziende progressiste abbracciano i social media come un’opportunità per estendere la loro offerta di servizi incontrando i clienti sulle loro piattaforme preferite. 

Rendere più efficienti i call center e i service desk in negozio con la tecnologia digitale è ovviamente fantastico. Ma la vera trasformazione arriva quando si esaminano tutte le tecnologie disponibili e si considera come l’adattamento della propria attività a esse possa offrire ai clienti un’esperienza migliore. I social media non sono stati inventati per sostituire i call center, ma sono diventati un canale aggiuntivo (e un’opportunità) per offrire un servizio clienti migliore. Adattare la tua offerta di servizi per abbracciare i social media è un altro buon esempio di trasformazione digitale.

Ma perché fermarsi qui? Come accennato in precedenza, la trasformazione digitale incoraggia le aziende a riconsiderare tutto, comprese le idee tradizionali di team e dipartimenti. Ciò non significa necessariamente coinvolgere i rappresentanti del servizio per eseguire campagne di marketing, ma può significare abbattere i muri tra i reparti. La tua presenza sui social media può comprendere servizi e marketing, legati insieme da una piattaforma digitale che cattura le informazioni sui clienti, crea percorsi personalizzati e indirizza le richieste dei clienti ai tuoi agenti di servizio.

La trasformazione digitale

e il software

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