La soluzione di optare per il software già pronto può sembrare la più semplice e conveniente. Quindi, perché così tante aziende scelgono di sviluppare software personalizzato, anche chi ha acquistato software standard molto spesso lo abbandona per una soluzione personalizzata?
Per definizione, un software destinato al maggior numero di utilizzatori si basa su una logica di compromesso: ogni azienda, anche se dello stesso settore merceologico, deve adattare il proprio metodo ai requisiti dell’architettura proposta. Ciò si traduce in una “ginnastica”, che la società molto spesso non accetta, perché l’azienda deve ovviamente concentrarsi sul suo business piuttosto che dover costantemente adeguarsi a regole vincolanti e non produttive. Di conseguenza, molto spesso, l’uso di elementi esterni (Word, Excel …) vengono usati per sopperire alla mancanza di precisione e adattabilità del software usato. Tutto questo ha un costo!
Molto spesso si sente dire dagli utenti: “Questo software fa la maggior parte delle cose di cui non abbiamo bisogno, ma non ha questa funzionalità, o quella statistica, che ci serve”.
Solo il software personalizzato consente flessibilità e scalabilità sotto il vostro controllo assoluto.