Allo stesso modo, le trasformazioni digitali hanno rimodellato il modo in cui le aziende si avvicinano al servizio clienti. Il vecchio modello era aspettare che i clienti venissero a trovarti, di persona o chiamando un numero 800. Ma l’ascesa dei social media ha cambiato il servizio in modo molto simile alla pubblicità, al marketing e persino alle vendite e al servizio clienti. Le aziende progressiste abbracciano i social media come un’opportunità per estendere la loro offerta di servizi incontrando i clienti sulle loro piattaforme preferite.
Rendere più efficienti i call center e i service desk in negozio con la tecnologia digitale è ovviamente fantastico. Ma la vera trasformazione arriva quando si esaminano tutte le tecnologie disponibili e si considera come l’adattamento della propria attività a esse possa offrire ai clienti un’esperienza migliore. I social media non sono stati inventati per sostituire i call center, ma sono diventati un canale aggiuntivo (e un’opportunità) per offrire un servizio clienti migliore. Adattare la tua offerta di servizi per abbracciare i social media è un altro buon esempio di trasformazione digitale.
Ma perché fermarsi qui? Come accennato in precedenza, la trasformazione digitale incoraggia le aziende a riconsiderare tutto, comprese le idee tradizionali di team e dipartimenti. Ciò non significa necessariamente coinvolgere i rappresentanti del servizio per eseguire campagne di marketing, ma può significare abbattere i muri tra i reparti. La tua presenza sui social media può comprendere servizi e marketing, legati insieme da una piattaforma digitale che cattura le informazioni sui clienti, crea percorsi personalizzati e indirizza le richieste dei clienti ai tuoi agenti di servizio.